Gioca Torino – Intervista a Marco Averone
on 25 Novembre 2013 at 12:41Gioca Torino – Intervista e report della giornata
Sono arrivato alla manifestazione la domenica mattina pensando di fare cosa astuta, mi sono detto: “In un paese cattolico saranno tutti a messa e quelli che non sono a messa saranno a letto. Non ci sarà nessuno!!!”
Seguiva risata satanica.
Evidentemente le abitudini degli italiani sono cambiate, sporchi eretici papa Francesco intaserà le vostre segrterie.
La “corte dei giochi” del lingotto era decisamente piena.
Ma facciamo un passo indietro per quelli che non sanno nulla di Gioca Torino: Gioca Torino è una manifestazione che si tiene ormai da diversi anni, in questo periodo dell’anno, dentro il centro commerciale del Lingotto a Torino. Durante tale manifestazione un manipolo di valorosi proveniente da diversi gruppi e associazioni del torinese (e non solo) accolgono i visitatori invitandoli a giocare a qualche gioco da tavola o 3d o altro fermandosi con loro e aiutandoli con le spiegazioni.
Finita la descrizione entriamo nel torbido.
Io sono arrivato con tutto il parentado, finito un veloce giro di esplorazione, io e la primogenita ci siamo avventati sulla ludoteca chiedendo di provare Hive, ce lo hanno subito dato con, in allegato, un tutor di 13-15 anni.
Ci sediamo ad un tavolo e il nostro tutor sfoggia sintesi, conoscenza e precisione e, in un attimo io e la mia progenie siamo in grado di giocare.
Complimenti al tutor!
E complimenti al gioco, bello.
Finito il test, mi ricordo che ho un microfono e una macchina fotografica e mi avventuro a cercare qualche figuro da coinvolgere e chi ti trovo?
Niente meno che il presidente di Gioca Torino che, oltre ad essere il nome dell’evento è anche il gruppo che più si spende per la manifestazione!
Marco Averone è arrivato ai nostri microfoni e, con lui, abbiamo fatto una lunga chiacchierata su Giochi, Manifestazione, Crisi e anche un po’ di Fumetti…
Ascoltatela, ne vale proprio la pena!
Gioca Torino – Marco Averone
Cliccando sul microfono con il pulsante destro e selezionando “salva con il nome…” potrete scaricare il file audio
Se invece la vuoi ascoltare subito basta che pigi su Play!
GT2013 – Intervista a Marco Averone
Finita l’intervista ho ricominciato a guardarmi in giro (tra le altre cose per rintracciare la prole che, nel frattempo, risultava non più visibile, diciamo Missing in Action), il mio stato di calma apparente derivava dall’illusione che la mia controparte avesse una vaga idea di dove i due piccoli domini fossero.
Cullandomi nell’illusione ho continuato a guardare e cercare e nell’ordine:
– ho aleggiato in un’area colma di bimbi e di bellissimi giochi di legno curata dalla ludoteche di Torino
– ho incontrato un losco figuro che ben conoscete
– ho visto jedi combattere con le spade laser
– mi sono imbattuto in una coltre di tavoli di subbuteo con giocatori super professionali
– mi sono attardato di fronte a due tavoli di MonsterPocalypse e uno di Warmachine
– ho ammirato il muro di giochi della ludoteca
– mi sono fermato al cospetto del clima di gioia che accomunava grandi e piccini
Poi, dopo aver ritrovato le due piccole teppiste e la compagna di sventure, ci siamo uniti con il losco figuro di cui sopra e ci si è diretti in un ristorante indo-pachistano (praticamente un trattato di pace culinario) e, al ritorno, chi ti trovo?
Tinuz dalla Cina con furore, è tornato per Gioca Torino! No, dico, se non è dedizione questa!!!!
Proprio una bellissima domenica.
Mi spiace solo di non aver avuto l’occasione di incontrare il Capomuta Harkonnen ma l’influenza ha mietuto un’altra vittima, il lato positivo è che così non mi ha potuto attaccare nessuna scimmia!
Ora, qualcuno di voi potrebbe chiedersi: “ma che ci facevano il Langoliere e il Losco Figuro ad una convention di Giochi?”
Beh, a noi piace anche giocare… e molto!
E da Molto Tempo!
Così abbiamo chiarito un dubbio.
E comunque abbiamo trovato tracce di fumetto OVUNQUE, dai cartelloni fatti dagli autori di Kill the Granny ad un vero fumetto che ricalca le gesta di un certo John Kovalic, e che potremmo seriamente anche intervistare a Mercury Comics, sto parlando di The Geek Il fumetto che parla dei giochi!!!!
Appena scopriamo dove il losco fumettista (che ricade sotto il nick di ODDE) risiede lo invitiamo in trasmissione e si riparlerà di Fumetti e di Giochi.
E, se ancora nutriste dei sospetti, beccatevi la galleria fotografica!
I tavoli
Il 3d
Il Subbuteo
La Ludoteca
I jedi (LudoSport)
MonsterPocalyplse
Il Losco Figuro
L’incredibile zona dei più piccoli
E ci si rivede nel 2014!!
Langoliere
Discussion ¬